Condizioni di vendita

1. Applicazione delle Condizioni
  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano tutti i rapporti tra CBS EUROPE SRL (di seguito “CBS”), nella sua qualità di distributore, ed il Cliente, se non espressamente derogate da condizioni particolari accettate per iscritto dalla stessa CBS.
2. Natura e uso dei prodotti venduti
  1. I prodotti venduti da CBS dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per gli scopi indicati dai rispettivi produttori originari. Il Cliente dovrà attenersi alle specifiche dei prodotti del fabbricante o del fornitore.
  2. I prodotti venduti da CBS non sono stati progettati per essere utilizzati in apparecchi o sistemi destinati ad essere inseriti chirurgicamente nel corpo umano, ovvero che mantengano o controllino la vita, in apparecchi o sistemi destinati ad uso nucleare.
  3. I prodotti sono soggetti a diritti di terzi, quali, a titolo esemplificativo, brevetti, diritti d’autore e/o licenze; il Cliente dovrà rispettare tali diritti.
  4. Il Cliente dovrà mantenere indenne e manlevare CBS ed il costruttore del prodotto, nella più ampia estensione consentita dalla legge, da qualsiasi responsabilità.
3. Richieste di fornitura
  1. Le richieste di fornitura sono emesse dal Cliente per lettera, per telefax o per e-mail. CBS si riserva la facoltà di non accettare richieste telefoniche e/o verbali. Ogni clausola o condizione particolare di acquisto contenuta nella richiesta di fornitura emessa dal Cliente, che sia in contrasto con le presenti Condizioni Generali di Vendita, non avrà efficacia se non accettata per iscritto da CBS.
4. Perfezionamento del contratto
  1. L’offerta emessa da CBS, a seguito della richiesta del Cliente, non costituisce proposta di contratto ai sensi dell’art. 1326 C. C. e non è quindi in alcun caso impegnativa per la CBS, avendo un puro carattere orientativo sulla disponibilità a fornire i prodotti e sui relativi prezzi. Essa, pertanto, è soggetta a possibili cambiamenti.
  2. A fronte di ogni ordine CBS, se lo ritiene, emetterà una conferma d’ordine scritta. Eventuali informazioni e/o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei prodotti contenute in cataloghi, listini prezzi e/o documenti similari non saranno vincolanti per CBS.
5. Prezzi
  1. I prezzi di vendita si intendono al netto dell'IVA e non comprendono tasse, imposte, spese di trasporto né altre spese e commissioni.
  2. I prezzi indicati da CBS nell’offerta o nella conferma d'ordine potranno subire variazioni in caso di improvvisi ed eccezionali incrementi di prezzo apportati dal costruttore a fronte di mutate situazioni di mercato.
  3. I prodotti eventualmente reperiti sul libero mercato internazionale possono essere soggetti in qualsiasi momento a variazione di prezzo e di effettiva disponibilità.
6. Sospensione delle consegne e risoluzione contrattuale
  1. CBS si riserva il diritto di sospendere le consegne qualora il Cliente non effettui anche un solo pagamento alla scadenza stabilita, o sia inadempiente ad altri contratti o, in genere, a qualsiasi altra obbligazione.
  2. Successivamente alla conclusione di ciascuno singolo contratto di vendita, qualora le condizioni economiche e/o finanziarie del Cliente si modifichino (ad esempio a seguito della levata di protesti cambiari, della sussistenza di procedimenti esecutivi, di liquidazione volontaria o giudiziaria, ovvero nel caso di mancato o ritardato pagamento) CBS, fatto salvo quanto previsto al punto precedente, si riserva il diritto di dichiarare il Cliente decaduto dal beneficio del termine ex art. 1186 c.c. e di risolvere con effetto immediato i singoli contratti, richiedendo altresì l'immediato pagamento dello scaduto e delle fatture a scadere, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
  3. I termini di pagamento indicati in fattura sono essenziali in favore di CBS e tassativi.
7. Cancellazione di ordini e riprogrammazione
  1. Eventuali cancellazioni di ordini o diminuzioni di quantità dovranno essere preventivamente autorizzate da CBS.
  2. Per gli ordini con consegne programmate, la riprogrammazione delle consegne dovrà essere concordata per iscritto con CBS, che, comunque, a proprio insindacabile giudizio, si riserva il diritto di non accettare la richiesta del Cliente.
  3. In ogni caso, per gli ordini relativi a prodotti prodotti non standard, value added products ( programmati, custom, .. ), prodotti in Last Buy Order, prodotti obsoleti, prodotti leaded, ovvero tutti quei prodotti che CBS classifica come “NCNR” o “Non Cancellabili e Non Ritornabili” non potrà essere accettata alcuna richiesta di cancellazione, totale o parziale, per alcun motivo.
8. Forza maggiore
  1. CBS non sarà responsabile, se non per grave negligenza, per la mancata esecuzione dei singoli contratti e/o per l’eventuale ritardo nell’adempimento delle proprie obbligazioni e il Cliente non avrà titolo di richiedere la risoluzione e/o il risarcimento dei danni, qualora ciò derivi:
    1. da cause non ragionevolmente attribuibili alla CBS stessa,
    2. dalla necessità di conformarsi a leggi, regolamenti, ordini, atti o richieste di autorità governativa, amministrativa, civile o militare, o da organi che da esse dipendano;
    3. da azioni o omissioni del Cliente stesso e/o da cause di forza maggiore, quali, a puro titolo esemplificativo, incendi, inondazioni, intemperie, scioperi o simili a manifestazioni, serrate, chiusure o modifiche della fabbrica, embarghi, guerre, tumulti popolari, ritardi o deficienze del trasporto, impossibilità di ottenere la consegna dei prodotti da parte dei fornitori internazionali, nei tempi in precedenza concordati o per altre cause similari.
9. Riservatezza
  1. Il Cliente si obbliga a non utilizzare e a non rivelare, divulgare e/o diffondere a terzi, né direttamente né indirettamente, per interposta persona, ente o società, con qualsiasi mezzo ed in qualunque modo, le notizie e/o informazioni oggettivamente o soggettivamente riservate di cui sia venuto a conoscenza in occasione e/o nell’adempimento del rapporto contrattuale intercorso e/o intercorrente con CBS.
10. Modifiche
  1. Qualsiasi convenzione derogativa e/o integrativa rispetto al testo delle presenti Condizioni Generali di Vendita non avrà validità se non formulata per iscritto ed espressamente approvata da CBS.
  2. L’eventuale nullità di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita non incide sulla validità delle stesse nel loro complesso, che rimarranno, pertanto, valide ed efficaci.
11. Comunicazioni
  1. Qualsiasi comunicazione diretta da una parte all’altra relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita dovrà essere inviata per iscritto (a mano, per e-mail, telefax o posta prioritaria) presso la sede legale di ciascuna delle parti, ove ciascuna di esse elegge il proprio domicilio.

Ricerca libera